Print  
     
  Print code: 23274  
     
  TITLE: VALLEE DE MISON  
     
  Year: 1885  
     
  Size: mm. 76 x 110 l'immagine; mm. 120 x 170 il foglio  
     
 Tecnique: silografia (xilografia) su legno di testa 
     
  Description: Stampa antica con veduta della Val Mesolcina con il castello di Mesocco, nel cantone dei Grigioni in Svizzera.  
     
 Draftsman: Rodolphe Topffer (Ginevra 1799 - 1846), pittore, disegnatore, scrittore ed uomo politico, è autore di album di caricature e di viaggi, ed è considerato un precursore delle "strisce a fumetti". 
     
 Engraver: Brugnot, incisore silografo attivo intorno alla metà dell'800 a Parigi. Incide anche paesaggi italiani. 
     
 Publisher: Garnier Freres, casa editrice e libreria fondata a Parigi nel 1833 dai quattro fratelli Garnier e attiva fino al 1983. Nella loro lunghissima storia i Garnier pubblicano, fra l'altro, grandi classici, opere di architettura, scienze naturali e atlanti scolastici a larga diffusione. Ancora oggi il nome è utilizzato da altri editori. 
     
 Edition: Stampa antica realizzata per illustrare il libro di Rodolphe Topffer "Premiers voyages en zigzag ou excursions d'un pensionnat en vacances dans les Cantons Suisse et sur le revers Italien des Alpes". L'incisione appartiene alla numerosissima serie di stampe antiche realizzate per l'occasione da diversi disegnatori e tratte quasi tutte da soggetti dello stesso autore R. Topffer. Il volume è stato pubblicato a Parigi nel 1855 da Victor Leon e riedito in più edizioni con variazioni nelle stampe antiche contenute. Questa incisione è tratta da una edizione pubblicata sempre a Parigi da Garnier Freres nel 1885.  
 

 
     
  Price: Euro 25  
     

Stamperia Stampe Antiche - via Bovara 16, 23900 Lecco - Tel./Fax 0341 28.70.96 - More informations