Stampa scheda  
     
  codice stampa: 570  
     
  TITOLO: CHATEAU DE CERNUSCO ET MONTAVECCHIA.  
     
  Anno: 1875  
     
  Dimensioni: mm. 95 x 86 l'immagine; mm. 160 x 130 il foglio  
     
 Tecnica: silografia (xilografia) su legno di testa 
     
  Descrizione: Stampa antica con veduta del castello di Cernusco Lombardone in provincia di Lecco, visibile in secondo piano al centro, con Montevecchia sullo sfondo e due figure femminili in primo piano.  
     
 Disegnatore: Scampini, disegnatore ed illustratore attivo a Milano nella seconda metà dell'800, dove opera per gli editori Treves. 
     
 Editore: La casa editrice Fratelli Treves è stata fondata a Milano nel 1861 da Emilio (1834 - 1916), responsabile editoriale, in collaborazione con il fratello Giuseppe, che si occupa della parte amministrativa, e assume un ruolo fondamentale nella pubblicazione di riviste e volumi illustrati. Nel 1861 esce il primo fascicolo del "Museo di Famiglia", poi sostituito dalla "Illustrazione Popolare". Nel 1873 esce la "Nuova Illustrazione Universale", che dal 1874 diventa "Illustrazione Universale" e subito dopo "Illustrazione Italiana". Alle riviste principali si affiancano altre testate e numerosi volumi illustrati, spesso in collaborazione con i maggiori editori europei. 
     
 Indicazioni Editoriali: Stampa antica realizzata nel 1874 a Milano per illustrare la "Nuova Illustrazione Universale" dei fratelli Treves Editori, dove è stata pubblicata in una pagina dedicata al nuovo percorso della ferrovia Monza - Lecco, assieme ad altre stampe antiche con vedute di Pagnano, Calolziocorte, Merate, Cernusco Lombardone, San Girolamo ed Airuno. La stessa silografia è stata negli anni successivi ristampata in altre opere. L'incisione è stata ristampata nel 1875 dalla rivista francese "Univers Illustré", edizione alla quale appartiene questo esemplare. 
 

 
 Note: All'atto della pubblicazione l'editore è incorso in un errore, scambiando il titolo della veduta di Cernusco con quello della veduta di Calolziocorte, pubblicata nella stessa occasione. Tutti gli esemplari di queste incisioni presentano quindi questa anomalia, che in questo caso è stata corretta ritagliando e riportando i due titoli sotto le immagini corrispondenti. L'opera è incollata su un foglio di carta ottocentesco. 
     
  Prezzo: Euro 35  
     

Stamperia Stampe Antiche - via Trieste 15a, 23900 Lecco - Tel./Fax 0341 28.70.96 - Richiedi maggiori informazioni